184 CV E 315 NM DI COPPIA, RAGGIUNTO IL 41% DI EFFICIENZA TERMICA
La Honda ha svelato l’ultima versione della Civic, diciamo un primo assaggio. A livello estetico, cambia proprio tutto, le linee sono più morbide, con il tetto che degrada verso il posteriore più dolcemente dell’attuale versione ed un cofano abbassato di 25 mm. L’auto è più capiente (non abbiamo numeri sul vano bagagli), grazie al passo aumentato di 35 mm e la struttura è stata alleggerita di circa il 20%. La strumentazione è digitale e, sulla Advance, il display è da 10.2”, quello centrale arriva a 9” e c’é piena compatibilità con Apple ed Android. Interessante il nuovo sistema di ventilazione anteriore, affidato ad una bocchetta a nido d’ape, che segue la lunghezza dell’abitacolo. Questa undicesima generazione di Civic, si trova ad affrontare un’eredità piuttosto pesante, visto che l’auto, presentata nel 1972, ha venduto più di 27 milioni di unità, nel mondo. La casa, già da tempo, aveva affermato di: “Voler raggiungere le emissioni zero, di tutti i prodotti e le attività, entro il 2050” e di arrivare, al massimo entro il 2040, allo stop dei motori temici. La via dell’elettrificazione, infatti, continua con questa Civic, che monta un super tecnologico full hybrid: la base è rappresentata da un termico benzina ciclo Atkinson, abbinato a 2 elettrici, supportati da una batteria agli ioni di litio da 72 celle, il tutto ottimizzato da una nuovissima PCU e capace di 135 kW (circa 184 Cv), con una coppia massima di 315 Nm. L’Honda Sensig, della nuova Civic, si avvicina molto a livello di guida autonoma “III” grazie a: una nuova telecamera grandangolare da 100°, capace di rilevare pedoni, strisce segnaletiche, limiti e altri veicoli, incluse bici e moto; 4 sensori sonar sull’anteriore ed altrettanti sul posteriore. Per quanto riguarda l’Europa, la Honda prevede di arrivare ad una percentuale di veicoli elettrici ed Fcv (ad idrogeno), del 40%, entro il 2030 ed all’80% nel 2035. Entro il prossimo anno, è previsto l’arrivo di 3 nuovi modelli elettrificati: l’e:Ny1, un nuovo Suv elettrico di segmento B, un C-Suv full hybrid ed il nuovo CR-V, disponibile sia in versione Full Hybrid, che Plug-in Hybrid. Honda insegue anche la “Coraggiosa ambizione” di azzerare la mortalità di incidenti da auto e moto, entro il 2050.